Quali sono le caratteristiche del trattore cingolato?
Un trattore cingolato progettato per l'uso in vigneto o in frutteto è progettato specificamente per operare in spazi ristretti, terreni accidentati o in pendenza e tra le piante. Questa tipologia di trattori agricoli presenta alcune caratteristiche specifiche per garantire la sicurezza e l'efficienza in queste situazioni. Il trattore cingolato solitamente è progettato con dimensioni compatte in modo da poter navigare agevolmente tra le file di piante senza danneggiarle. La larghezza del trattore è inoltre spesso regolabile per adattarsi alle diverse esigenze. La trazione cingolata offre una migliore stabilità su terreni accidentati e riduce il rischio di danneggiare il terreno agricolo o le radici delle piante. I cingoli inoltre forniscono una distribuzione uniforme del peso. Il trattore cingolato è progettato inoltre con una struttura a basso profilo per evitare danni alle fronde e ai rami delle piante. Questa caratteristica è essenziale per l'uso in vigneti e frutteti. Le protezioni laterali o paraurti con cui sono solitamente equipaggiati, prevengono danni accidentali alle piante durante la navigazione tra i filari.
Quanto è sicuro il trattore cingolato?
I trattori a trazione cingolata si contraddistinguono per il sistema zero raggio di sterzata. Questo sistema consente al trattore di girare su se stesso, il che è utile per manovrare in spazi stretti senza dover effettuare molte manovre e minimizzando i rischi di ribaltamento. Per garantire ulteriore sicurezza dell'operatore, i trattori cingolati possono essere dotati di cabine chiuse con aria condizionata o riscaldamento in modo da affrontare con l’adeguato comfort sia le lavorazioni estive, sia le invernali. Alcuni trattori cingolati per vigneti e frutteti possono essere equipaggiati con sistemi avanzati di assistenza alla guida, come telecamere e sensori per evitare collisioni. Sono allo studio inoltre prototipi a guida autonoma, mezzi appartenenti a pieno diritto alla cosiddetta agricoltura 4.0. I trattori cingolati sono inoltre solitamente dotati di motori e trasmissioni potenti per affrontare terreni impegnativi e terreni sconnessi. A seconda delle esigenze specifiche del vigneto o del frutteto, i trattori possono essere infine personalizzati con attrezzature speciali, come tagliaerba, spazzaneve o altro equipaggiamento. Per mantenere in ogni momento la piena efficienza e, di conseguenza, un livello ottimale di sicurezza, il trattore cingolato richiede una manutenzione regolare per garantire il funzionamento sicuro e affidabile. Ciò include la pulizia dei cingoli, la lubrificazione e la verifica delle componenti meccaniche.
Tecnologia e agricoltura: come è cambiato il settore?
Come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo, negli ultimi anni la tecnologia anche in questo settore ha fatto passi da gigante. Nell’agricoltura contemporanea si impiegano mezzi moderni e sofisticati, in grado di garantire efficienza e sicurezza di livello superiore. Geier progetta e produce una vasta gamma di trattori cingolati e di accessori per gli usi più svariati, sia in situazioni di pendenza estrema, sia in colture dove gli spazi di manovra sono ridotti al minimo, il tutto in piena sicurezza e con un elevatissimo livello di comfort ed ergonomia. Guarda il catalogo dei mezzi e degli accessori e contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri prodotti.