Cosa devi sapere prima di scegliere uno spazzaneve?
Se ti trovi a dover scegliere uno spazzaneve, sostanzialmente le due informazioni più importanti sono le dimensioni del mezzo e la tipologia di fondo sul quale quest'ultimo andrà ad operare. C'è infatti parecchia differenza se lo spazzaneve verrà utilizzato in pianura, dove solitamente cadono quantità di neve ridotte, oppure in collina o montagna, dove invece le nevicate sono decisamente più abbondanti. Allo stesso modo, operare su un fondo in terra, asfalto o ghiaia pone problemi differenti. Ma non sono solamente queste le due informazioni essenziali per poter fare una scelta di acquisto corretta. Altrettanto importante è sapere, ad esempio, se la neve da spazzare sarà in prevalenza farinosa, pesante o bagnata, o ancora se le operazioni di spazzamento della neve saranno svolte su terreno pianeggiante o in pendenza. Questo ci permetterà infatti di decidere le dimensioni della fresa e, soprattutto, la tipologia di trazione dello spazzaneve.
E’ meglio scegliere uno spazzaneve a ruote o cingolato?
Lo spazzaneve a ruote, su terreno pianeggiante ed omogeneo, sicuramente permette una maggiore manovrabilità del mezzo. Il problema è che, quando nevica, solitamente il fondo sul quale si opera non è in condizioni ottimali. Un mezzo cingolato, in queste condizioni, offre una potenza di trazione maggiore grazie alla presa dei cingoli sul terreno. Inoltre la superficie dei cingoli rispetto alle ruote è più ampia e quindi, anche operando su strati di neve battuta, il mezzo non sprofonderà. Ecco perché spazzaneve a cingoli è preferito quando si deve operare su terreni già ricoperti da uno strato di neve preesistente. Allo stesso tempo i cingoli ci permettono di lavorare in assoluta sicurezza anche su terreni in pendenza o di fronteggiare ostacoli come scale o grossi cumuli di neve.
Scegliere uno spazzaneve: meglio rivolgersi ai professionisti
Come avete potuto appurare, scegliere un mezzo cingolato - dal trattore allo spazzaneve - porta tutta una serie di notevoli vantaggi. E’ importante tuttavia scegliere mezzi cingolati progettati e realizzati da aziende altamente innovative e specializzate. Geier progetta e produce una vastissima gamma di trattori cingolati e relativi accessori, appositamente ideati per l'impiego nel frutteto, in vigneto e per la gestione degli spazi pubblici, come ad esempio lo sgombero neve. Contattaci per avere informazioni dettagliate sulla nostra gamma di mezzi cingolati e di accessori specialistici.