Come lavora un trattore cingolato?
Il trattore cingolato è l’unico mezzo agricolo in grado di lavorare su terreni in forte pendenza, spesso in condizioni estreme o con fondo sconnesso e cedevole. L’elevata galleggiabilità, dovuta all’ampia superficie di appoggio dei cingoli rispetto alle ruote, ne fa il mezzo ideale per i contesti agricoli più difficili.
Come analizzare i prezzi del trattore cingolato?
I fattori determinanti nella composizione del prezzo di un trattore cingolato sono la potenza del motore, le dimensioni e gli accessori. I trattori di piccole dimensioni, senza accessori specifici e particolari optional, partono da un prezzo attorno ai 45.000 Euro. All’aumentare della potenza e delle dotazioni di base – ad esempio la cabina fissa – i costi salgono, assestandosi attorno ai 60.000 Euro. Per un trattore cingolato di elevata potenza e dimensioni, dotato di tutti gli optional, il prezzo arriva a superare i 70.000 Euro.
Dal nostro calcolo sono ovviamente esclusi tutti gli accessori di utilizzo specifico, non forniti nella configurazione base ma richiesti dal cliente in base alle esigenze lavorative personali (argano, mulcher, spollonatrice, cimatrice, braccio multifunzione, raccoglitore e molti altri).
Quali sono le aziende specializzate in trattori cingolati?
In Italia svariate aziende hanno a catalogo trattori cingolati: New Holland, Landini, Same sono i marchi più conosciuti a livello nazionale. Esistono poi le aziende specializzate come ad esempio Geier, realtà altoatesina che centra la sua produzione esclusivamente su trattori cingolati destinati al lavoro in vigneto, in frutteto e per la municipalità. La gamma copre ogni tipo di esigenza, disponendo di mezzi anche molto piccoli, in grado di affrontare attività in spazi assolutamente angusti e pendenze molto elevate.