Agricoltura in pendenza: lavorare sicuri è possibile?
La particolare conformazione fisica della penisola fa sì che in praticamente ogni regione italiana ci sia una parte di agricoltura sviluppata su terreni non pianeggianti. Dai vigneti ai frutteti, dagli ortaggi ai fiori, in Italia sui pendii si coltiva di tutto. Ma lavorare in pendenza è più complicato e faticoso. I terreni sono meno accessibili e semplici da coltivare, la fatica è maggiore e spesso la sicurezza di chi opera in questo ambiente non è la medesima rispetto a chi lavora in pianura. Frane e smottamenti, rischi di capovolgimento dei mezzi, maggiore usura dei motori e delle parti meccaniche sono solamente alcuni dei rischi che si trova a fronteggiare chi coltiva in pendenza.
Trattori per vigneto: Come scegliere il mezzo giusto?
Come in ogni tipologia di agricoltura, anche quella in pendenza si avvale in modo intensivo della meccanizzazione, ma a differenza di chi coltiva in pianura, i mezzi impiegati devono avere caratteristiche specifiche. Potenza, accessori e trazione devono essere appositamente calibrati sul contesto in cui si andrà a lavorare. Il trattore cingolato è sicuramente il mezzo più adatto a gestire pendii anche estremamente ripidi. Disponibile in numerose configurazioni diverse e dotato di un’ampia gamma di accessori, questo prezioso alleato è diventato in breve tempo uno dei prodotti più diffusi ed apprezzati da chi opera sui pendii.
Agricoltura in pendenza in piena sicurezza? Ecco cosa serve.
I mezzi meccanici destinati all’agricoltura in pendenza devono avere caratteristiche di agilità e maneggevolezza fuori dal comune. I filari stretti e ripidi hanno spazi di manovra minimi: ecco perché è necessario che i mezzi siano di dimensioni ridotte e compatte, con tutto a portata di mano ed una riserva di potenza in grado di fronteggiare al meglio anche le situazioni più estreme. Fondamentali sono anche e il bilanciamento del peso e il grip, normalmente assicurato da cingoli appositamente progettati.
In situazioni particolarmente difficili, per garantire piena sicurezza a chi lavora in pendenza è essenziale poter contare su un argano a bordo del trattore cingolato. In alcuni casi questo accessorio è in grado di mantenere intatta l’operatività del mezzo – e la sicurezza del conducente - su terreni anche fino al 75% di pendenza.