Cos’è l’agricoltura di precisione e dove si utilizza di più?
Ogni agricoltore mira alla massima resa e qualità del prodotto nelle sue colture. Fino ad oggi però la sua competenza gli permetteva di fornire alle piante le corrette quantità di acqua, fertilizzante o difesa antiparassitaria a livello generale. L’agricoltura di precisione invece, grazie all’integrazione di tecnologie e metodologie innovative, permette di agire con precisione estrema, arrivando a monitorare e definire il fabbisogno specifico di ogni singola pianta. Stiamo parlando di un futuro lontano? Assolutamente no: molte di queste tecnologie trovano già largo impiego anche in Italia, soprattutto nei vigneti e nella coltivazione del riso, dei cereali, dei pomodori e delle nocciole, ma anche il settore agricolo si sta aprendo all’innovazione.
Come sarà il futuro dell’agricoltura?
Ma di cosa parliamo esattamente quando tiriamo in ballo l’agricoltura di precisione? Va specificato che non si tratta di una sola tecnologia, ma dell’integrazione di più metodologie e strumenti. Il monitoraggio delle colture dall’alto viene delegato a droni, satelliti e tracciamento GPS, che scansionano le coltivazioni, raccogliendo numerosi dati sullo stato attuale del campo e sui fabbisogni delle piante, diversificando in base a posizione e zona.
Il lavoro a terra invece è appannaggio delle macchine operatrici, che forniscono con estrema precisione a ben definiti gruppi o addirittura alle singole piante le sostanze nutritive e le corrette quantità d’acqua o di protezione antiparassitaria. Ciò che vi descriviamo è già realtà, soprattutto nel campo vitivinicolo e frutticolo, ma cosa ci riserverà il futuro? C’è chi si è spinto a prevedere un lavoro quasi esclusivamente robotizzato nei campi tra meno di vent’anni. Prevederlo con precisione è impossibile: certo è che, supporto e aiuto delle macchine a parte, sarà sempre l’uomo a dover interpretare e gestire il flusso dei dati e il loro utilizzo ottimale.
Quanto conta la tecnologia in agricoltura?
Ormai l’utilizzo delle moderne tecnologie in agricoltura è dato per scontato anche nelle aziende di medie e piccole dimensioni. L’agricoltore moderno in campo o in vigna desidera avere sicurezza, efficienza e rapidità. Geier è un’azienda che fa della tecnologia e dell’innovazione il suo punto di forza. I suoi trattori cingolati e l’ampia gamma di accessori permettono estrema manovrabilità, potenza ed efficacia d’azione anche su pendenze estreme e in spazi estremamente ridotti. Sfoglia il nostro blog dedicato all’agricoltura e contattaci per una consulenza gratuita o per ricevere informazioni approfondite sui nostri prodotti.