Bonus trattori, chi ne ha diritto e come ottenerlo

di geier.it
bonus trattori

Bonus trattori: chi ne ha diritto e come accedere all’agevolazione.

Se uno dei vostri obiettivi è quello di passare ad un trattore di nuova generazione, risparmiando notevolmente sui costi, il bonus trattori è la misura ideale. Questa agevolazione, prevista nel bando ISI agricoltura ed erogata dall’Inail, prevede incentivi e finanziamenti per l’acquisto di trattori a basse emissioni inquinanti. Una spinta decisa verso un’agricoltura più moderna, sicura ed ecologica.

Cosa mi occorre per accedere al bonus trattori?

Si tratta di un’agevolazione aperta a tutti? In realtà no. Per ottenerla infatti è necessario appartenere a due categorie ben precise: essere una microimpresa o piccola impresa attiva nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli oppure un giovane agricoltore, ovvero di età inferiore a 40 anni. I trattori oggetto del bonus devono inoltre possedere determinate caratteristiche: basso livello di rumorosità, elevati standard di sicurezza e, prerequisito più importante, livello di emissioni inquinanti minimo. Solo trattori green, quindi, sia di tipo classico con ruote in gomma, sia di tipo cingolato. Il concetto attorno al quale ruota la filosofia del bonus è la sostenibilità. Ciò significa che, attraverso l’acquisto agevolato, l’azienda agricola dovrà avere un beneficio diretto in termini di riduzione dei costi della produzione, miglioramento del livello di sicurezza generale e incremento della qualità della produzione.

Come posso ottenere il bonus trattori?

Per accedere al bonus è necessario presentare domanda all’Inail esclusivamente per via telematica, caricando la documentazione richiesta sul sito in differenti step. Le risorse stanziate sono notevoli: 65 milioni di Euro, suddivisi tra imprese agricole (53) e giovani agricoltori (12). La procedura telematica permette di eliminare il giuramento del perito e la redazione in cartaceo, facendo così risparmiare tempo. Il bonus, che può arrivare fino all’importo massimo di 60 mila Euro, va a coprire fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto del mezzo nel caso dei giovani agricoltori e del 40% in caso di impresa.

Il trattore cingolato di ultima generazione è il migliore alleato della tua azienda agricola.

L’agricoltore che lavora con mezzi moderni, ad elevata efficienza e dotati di superiori standard di sicurezza, parte da una posizione di assoluto vantaggio. I risparmi di tempo e denaro, che si traducono in maggiore resa e qualità della produzione, sono evidenti. Geier è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati ed accessori per il lavoro in campo, in vigna e per la gestione di spazi pubblici. Contattaci per informazioni o per un preventivo gratuito: saremo lieti di illustrarti la nostra gamma completa di mezzi ed accessori, in grado di lavorare in perfetta efficienza anche su terreni con pendenze estreme e spazi di manovra ridotti al minimo.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più