Farm Droid: cosa dobbiamo aspettarci di trovare nei campi del futuro?
Chiamatela agricoltura 4.0 oppure agricoltura di precisione: i termini specifici hanno un'importanza relativa. Ciò che conta è che nei prossimi anni il settore agricolo attraverserà una vera e propria rivoluzione. A guidare il cambiamento, come spesso accade, la tecnologia, sotto forma di macchine robotizzate, droni, sensori e, a monte di tutto, un massiccio impiego dell'informatica. Già adesso è possibile trovare nei frutteti e nei vigneti i trattori a guida autonoma, in grado di gestire le operazioni con la massima precisione dopo aver mappato l'intero terreno da coltivare. Ma le novità non si fermano qui: anche nel campo della pastorizia vengono da tempo impiegati robot quadrupedi in sostituzione del tradizionale cane da pastore. Macchine intelligenti, in grado di gestire e guidare il gregge, evitando le occasionali fughe o la perdita di capi di bestiame.
I farm droid veri e propri sono invece macchine grandi più o meno quanto una moto, in grado di effettuare operazioni di raccolta frutti, diserbo e aratura. Nelle aziende più grandi questo tipo di droide ha una struttura a ponte che gli permette di effettuare in contemporanea la stessa attività su più filari, più velocemente e in modo più preciso rispetto alla controparte umana. Si obietterà che questo tipo di macchine hanno un consumo di carburante elevato. In realtà i farm droid sono alimentati a batteria, mentre i modelli più grandi si autoalimentano grazie ai pannelli fotovoltaici posti sulla parte superiore. L'impiego delle macchine robotizzate in agricoltura genera risparmi di vario tipo: di tempo, innanzitutto, in quanto le macchine riescono ad effettuare le operazioni più velocemente, ma anche in termini di minor consumo di energia e di prodotti anticrittogamici, in quanto le eventuali patologie o carenze sono individuate immediatamente, permettendo quindi di adottare le necessarie contromisure in tempi molto minori.
Un accenno prima di chiudere lo meritano anche i droni. I loro compiti racchiudono un'infinità di attività finora svolte esclusivamente dall'uomo: annaffiatura, disinfestazione, monitoraggio della qualità delle colture e rilevazione di eventuali patologie o carenze nelle piante.
Farm Droid e non solo: un futuro all'insegna della tecnologia.
Già adesso la tecnologia riveste un'importanza capitale nel settore agricolo e questi importanza è destinata ad aumentare ancora di più nei prossimi anni. Per rispondere in modo dinamico ed efficace alle sfide che l'agricoltura sì poi va nel medio lungo periodo è necessario dotarsi di mezzi all'altezza. Per chi lavora terreni in pendenza o è destinato quotidianamente ho confrontarsi con spazi di manovra estremamente ridotti, il trattore cingolato rappresenta il mezzo ideale. La sua potenza, unita all'estrema maneggevolezza e alla lunghissima gamma di accessori specializzati, come fanno lo strumento perfetto per massimizzare l'efficienza nel lavoro in frutteto o in vigneto. Geier progetta e produce una vasta gamma di trattori cingolati, abbinabili a numerosi accessori specializzati. Contattaci: siamo pronti ad illustrarti in dettaglio che punti di forza e le caratteristiche dei nostri mezzi.