Insetti in agricoltura, minaccia o aiuto?
Per secoli sono sempre stati considerati una minaccia alle coltivazioni agricole. Ora, però, la percezione degli insetti in agricoltura è decisamente cambiata. Complici anche i protocolli basati sulla coltivazione biologica, un numero sempre maggiore di anticrittogamici e prodotti di sintesi è stato messo al bando. Per difendersi dalle malattie delle piante che dagli attacchi degli insetti dannosi e dei parassiti al giorno d'oggi in azienda agricola si utilizzano sempre più spesso forme di vita antagoniste, ovvero insetti in grado di predare, e quindi eliminare, le loro controparti dannose, mantenendo così inalterato l’equilibrio dell’ecosistema. La ricerca in questo campo sta facendo passi da gigante e, ad oggi, esiste un lunghissimo elenco di insetti utilizzati per debellare le infestazioni. Ma l'utilizzo degli insetti nel vigneto o nel frutteto non si limita alla lotta antiparassitaria. Pensiamo, ad esempio, al bombo, un insetto utilissimo nel rafforzare e coadiuvare le api nel processo di impollinazione. L’agricoltura del futuro, quindi, non è solo robot teleguidati, agricoltura 4.0, farm Droid, smart farming o trattori a guida autonoma, ma anche ritorno ad una visione dove le forme di vita presenti nelle colture possono tornare ad essere una risorsa.
Predatori e impollinatori, ecco gli insetti più efficaci
Come ha affermato in precedenza vi sono due i grandi gruppi di insetti utili in agricoltura, ovvero i predatori e gli impollinatori. Alla prima categoria appartengono tutti quelli insetti in grado di spostarsi sul terreno o di arrampicarsi sulle piante e predare gli insetti dannosi in qualsiasi stadio della loro vita, dalle uova, passando per le larve, fino agli insetti adulti. La seconda categoria di insetti utili sono i cosiddetti impollinatori, ovvero insetti che, trasportano il polline da una pianta all'altra, favorendo il processo di fecondazione ed aumentando notevolmente la riproduzione delle piante stesse.
L’utilità degli insetti in agricoltura è ormai ampiamente riconosciuta anche al di fuori dell'ambito legato alla coltivazione biologica. Un'utilità talmente efficace da prevedere, in alcuni casi, l'effettuazione di lanci artificiali di insetti sui terreni agricoli che ne hanno necessità, sia per quanto riguarda la lotta agli insetti fitofagi, sia per quanto riguarda l'incremento dell'impollinazione.
Gli insetti in agricoltura: un approccio ecologico che piace.
Non possiamo che accogliere con favore un approccio all’agricoltura che tenga conto del rispetto ambientale e dell’equilibrio del terreno e dell’ecosistema, insetti inclusi. Ma ogni azienda moderna combatte l’impatto ambientale anche attraverso un’oculata scelta dei propri mezzi, come ad esempio i trattori agricoli. Per chi lavora su terreni in pendenza o con spazio di manovra ridotto il trattore cingolato è senza dubbio il mezzo agricolo più adatto. I cingoli evitano il compattamento del suolo e danno in ogni situazione un grip ideale, anche su terreni scivolosi. Geier è un’azienda altoatesina che progetta e produce una vasta e diversificata gamma di trattori cingolati e di accessori specialistici adatti al lavoro in vigneto o in frutteto. Contattaci per conoscere in dettaglio i punti di forza e le caratteristiche vincenti dei nostri trattori ed accessori.