Quando e come si svolgeva la vendemmia in Sicilia?
Il mese favorito per la vendemmia nell’isola è settembre. Un tempo le giornate di vendemmia iniziavano e si concludevano con le preghiere dei partecipanti, alternate da momenti di canto, musica e danza. Per molte famiglie la vendemmia rappresentava la fonte di reddito più importante, e in alcuni casi l’unica, dell’anno: per questo motivo essa era tenuta in grandissima considerazione.
Oggi gli antichi attrezzi ed oggetti utilizzati per la vendemmia sono stati sostituiti da utensili più funzionali: gli otri, sacchi di stoffa utilizzati per trasportare il mosto, sono stati sostituiti dai bidoni in materiali sintetico, così come le botti di legno hanno lasciato il posto ai contenitori in vetroresina. Anche le operazioni di pigiatura svolte nel cosiddetto palmento, ovvero la vasca ampia e poco profonda utilizzata per le operazioni di pigiatura, un tempo effettuate rigorosamente con i piedi, hanno lasciato il posto alle procedure meccanizzate. Un tempo i pigiatori spingevano con i piedi l’uva all’interno della vasca e, per non scivolare, la pestavano stando aggrappati ad una corda e utilizzando un forcone per meglio guidare gli strati di grappoli all’interno dell’area di pigiatura.
Quali sono i vini più famosi prodotti in Sicilia?
Uno dei più noti in assoluto è certamente il Marsala, vino liquoroso dal sapore particolare la cui fama da secoli ha varcato i confini nazionali. Altri due vini doc molto conosciuti sono il Bianco di Alcamo e il Moscato di Pantelleria. Ed è proprio tra i vitigni bianchi che la Sicilia può vantare una ricca serie di varietà uniche: dallo Zibibbo al Gracanico, dal Catarratto al Damaschino, passando per il Grillo.
Quali sono i mezzi giusti per una vendemmia di successo?
Per poter affrontare in piena sicurezza anche i terreni più accidentati e scoscesi è importante potersi affidare a mezzi progettati appositamente per operare in pendenza e in spazi stretti. I trattori cingolati Geier e la loro ricca gamma di accessori sono ideati per offrire massima efficienza e praticità in condizioni difficili. Grazie al bilanciamento del peso, agli speciali cingoli e alla potenza dei motori anche la vendemmia più difficile da gestire diventa un’attività piacevole e soprattutto sicura.