La macchina raccolta frutta è diventato un mezzo ormai indispensabile per qualsiasi azienda agricola. L’ausilio meccanico permette infatti di velocizzare drasticamente le operazioni di raccolta garantendo nel contempo il mantenimento delle qualità del prodotto, sia dal punto di vista estetico che delle sue caratteristiche nutritive.
Vesuvio e vino vanno da secoli a braccetto, ma non tutti lo sanno. Sulle pendici dell’unico vulcano attivo dell’Europa continentale la vite è coltivata con successo e produce vini di pregio.
Cambiare viticoltura saltando un solo anno di produzione fino a qualche anno fa era considerato un traguardo impossibile. Ma grazie alle tecniche di innesto evolute è ora possibile rispondere in modo rapido ed efficace alle sempre nuove richieste del mercato vitivinicolo.
Il sistema delle autorizzazioni impianti viticoli è un meccanismo, nato sulla spinta dei produttori di uve da vino, che mira ad evitare crisi produttive nel settore e conseguenti diminuzioni di prezzo di uve e vini.
La vendemmia in Europa segue tempi, ritmi e tradizioni antiche di secoli. Anche ai giorni nostri, quando la tecnologia ha affiancato, e a volte superato, il meticoloso lavoro dell’uomo.
La vendemmia in Sicilia è un momento importante, sia dal punto di vista economico che da quello sociale. Che si tratti di una piccola vigna di famiglia come dell’impianto di una grande azienda vinicola, l’impegno e la cura sono gli stessi.
La produzione olio d’oliva è un patrimonio della tradizione alimentare italiana. Ingrediente fondamentale della cosiddetta dieta mediterranea, da sempre il succo delle olive dona sapore e carattere ad una gamma di prodotti gastronomici praticamente infinita. Ma qual è il viaggio che le olive compiono prima di arrivare sulla nostra tavola?
Il lavoro in vigna sostenibile si basa su un concetto semplice quanto importante: il rispetto. Rispetto per le colture e i prodotti, gestiti senza l’utilizzo di prodotti chimici, e di conseguenza rispetto per i lavoratori impegnati nella gestione dei vigneti e per i consumatori finali.