Come trovare manodopera agricola online in Italia?
Sono sostanzialmente quattro le piattaforme che permettono di far incontrare lavoratori ed imprenditori in Italia: Job in Country, Lavora con agricoltori italiani, Humus Job e AgriJob. Si tratta sostanzialmente di portali strutturati come database, dove aziende e lavoratori possono caricare i propri curriculum, l’area di attività, i periodi di disponibilità e molte altre informazioni atte a facilitare l’instaurazione di un rapporto di collaborazione, sia in vigna che in campo, in agricoltura biologica o tradizionale.
Come ricercare manodopera agricola con Lavora con agricoltori italiani e Job in Country?
La prima piattaforma, gestita da Cia Agricoltori Italiani, permette ai lavoratori in cerca di lavoro di inserire i propri dati e specializzazioni tramite un semplice form e alle aziende di specificare la tipologia di lavoratore ricercato, il periodo di attività lavorativa e le mansioni richieste. Job in Country, il portale di Coldiretti, funziona sostanzialmente allo stesso modo. Va detto che entrambi i portali si occupano semplicemente di far incontrare domanda ed offerta, ma non curano la stipula di contratti ed accordi, il cui perfezionamento è lasciato alle due parti.
Come utilizzare Humus Job o AgriJob per trovare manodopera agricola?
AgriJob è il servizio, come gli altri riconosciuto dal Ministero del Lavoro, istituito da Confagricoltura. Anche in questo caso i lavoratori possono inserire i propri curriculum: in base al territorio di provenienza, AgriJob inoltrerà alle sedi locali di Confagricoltura i profili dei lavoratori presenti in zona, permettendo alle aziende di contattarli in modo semplice e rapido.
Un discorso a parte va fatto, infine, per Humus Job, servizio di ricerca di manodopera agricola marcatamente orientato al lavoro etico e fondato dall’associazione Micò e da Banda Valle Grana. Il portale, attualmente attivo solamente in alcune aree del Piemonte, cura l’incontro tra domanda e offerta ponendo particolare attenzione ad evitare le forme di lavoro irregolare e promuovendo, ove possibile, la stipula di contratti di rete territoriali coinvolgendo nel processo anche enti del terzo settore. Un modello che nulla vieta di esportare anche in altre regioni italiane.
Manodopera e tecnologia disegnano il futuro del lavoro agricolo.
Poter contare su lavoratori preparati e competenti è fondamentale per il settore agricolo, come anche avvalersi delle tecnologie più avanzate per aumentare resa, efficienza e sicurezza. Geier è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati e relativi accessori. I trattori cingolati Geier lavorano in piena sicurezza anche su pendenze estreme e in spazi di manovra ridottissimi grazie alle dimensioni compatte, al perfetto bilanciamento dei pesi e alla potenza dei loro motori. Contattaci, siamo pronti ad illustrarti in dettaglio le caratteristiche dei nostri mezzi ed accessori.