Robot agricoltura: presente e il futuro delle nuove tecnologie

von geier.it
trattore robot
Foto: 123RF

Robot agricoltura: fino a qualche anno fa immaginare un trattore senza conducente sembrava una follia. Oggi non lo è più.

Robot e agricoltura: cosa cambierà nei prossimi anni?

L’impiego di mezzi tecnologici e di tecnologie informatiche sofisticate nel lavoro in campo sta sempre più prendendo piede. Pensiamo ad esempio alla cosiddetta agricoltura 4.0, di cui si fa un gran parlare, o dell’agricoltura di precisione.

Gli obiettivi alla base del massiccio impiego di nuove tecnologie in agricoltura sono molteplici: maggiore resa delle colture, migliore livello di controllo dei cicli di lavorazione, irrigazione e  somministrazione di fitofarmaci o trattamenti antiparassitari, verifica in tempo reale dello stato di salute delle piante e maggiore rapidità di intervento in caso di malattie o anomalie sono i più importanti.

Ma parallelamente al sempre più massiccio utilizzo delle tecnologie informatiche si fa strada anche il sempre maggiore interesse per la tecnologia robotizzata. Non solo computer, quindi, ma anche mezzi agricoli in grado di svolgere le attività senza guidatore o, in presenza dello stesso, di eseguire comunque in autonomia determinati compiti.

Robot agricoltura: cosa offre il mercato oggi?

I maggiori produttori del settore si sono già mossi ed hanno presentato i primi prodotti, alcuni ancora in forma di concept vehicle: dalla vendemmiatrice senza conducente al trattore elettrico con alimentazione a cavo, in grado di erogare una potenza doppia rispetto al suo gemello a gasolio. Siamo, va detto, agli albori di questo tipo di tecnologia in agricoltura ma, con il progressivo avanzamento della ricerca e il parallelo affinamento delle tecnologie nel settore il futuro ci riserverà sicuramente grosse sorprese. Si tratta di un cambiamento non di poco conto, che ha già iniziato a suscitare timori e perplessità: una delle maggiori preoccupazioni è quella legata alla perdita di posti di lavoro. Se in vigna o in campo lavoreranno solo le macchine cosa riserverà il futuro alle decine di migliaia di agricoltori? Quesiti legittimi, cui solamente il tempo sarà in grado di dare risposta.

Tecnologia e agricoltura: come è cambiato il settore?

Come avrai potuto constatare leggendo il nostro articolo, agricoltura e tecnologia sono ormai indissolubilmente legate. Nel frutteto o nel vigneto l’utilizzo di mezzi moderni e in grado di garantire efficienza e sicurezza superiori è una premessa a cui solo pochi agricoltori si permettono ormai di rinunciare. Geier produce un’ampia gamma di trattori cingolati e di accessori per gli usi più diversi, sia in situazioni di pendenza estrema, sia in colture dove gli spazi di manovra sono ridotti al minimo, il tutto in piena sicurezza e con un livello di comfort ed ergonomia molto elevato. Guarda il catalogo dei mezzi e degli accessori e contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri prodotti.


Produkte

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

Mehr erfahren
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

Mehr erfahren
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

Mehr erfahren