Agricoltura in pendenza: come gestirla al meglio

di geier.it
trattori cingolati geier

L’agricoltura in pendenza è estremamente diffusa in tutto il mondo. Ma come è possibile avere una resa adeguata anche su terreni non perfettamente piani?

 

Quanto è sviluppata l'agricoltura in pendenza?

Come affermato qualche riga sopra, l'agricoltura in pendenza è molto diffusa a livello mondiale. E questo è ancora più vero se pensiamo all'Italia, che per conformazione è un territorio ricco di rilievi collinari e montuosi. Lavorare un terreno agricolo su un pendio, tuttavia, è completamente diverso rispetto alla gestione di un appezzamento di pianura. Ciò non significa, però, che questo tipo di agricoltura sia meno redditizio della controparte collocata nel fondovalle.

Quali sono le caratteristiche principali dell'agricoltura in pendenza?

I terreni dedicati all'agricoltura e posti sui versanti in pendenza sono usualmente caratterizzati da spazi di manovra estremamente ristretti e colture mediamente fitte. Anche le strade di accesso ed i passaggi per i mezzi meccanizzati sono ridotti al minimo, in modo da ottimizzare la resa del terreno. Le asperità presenti e la pendenza inoltre aumentano esponenzialmente i rischi di cadute, scivolamenti o peggio ribaltamenti dei mezzi impiegati. Un altro rischio da non sottovalutare è infine quello legato all'usuradei motori. Lavorando in pendenza questi ultimi sono infatti sottoposti a sforzi nettamente maggiori.

Come deve essere il trattore ideale per l'agricoltura in pendenza?

Lavorare un terreno su un versante di collina o di montagna presuppone determinati accorgimenti. È necessario innanzitutto dotarsi dei mezzi agricoli adatti. La potenza del motore deve essere elevata e soprattutto facilmente regolabile, in modo da adattarsi velocemente alle differenti pendenze del terreno. Allo stesso tempo è bene che le dimensioni del mezzo siano quanto più possibile compatte, in modo da poter manovrare anche in spazi estremamente ridotti. In certe situazioni la pendenza può arrivare anche al 75%: in questo caso è opportuno che il mezzo agricolo sia dotato di argano e relativo sistema di ancoraggio per poter evitare potenziali ribaltamenti e garantire in ogni momento standard di sicurezza elevati. Analizzando tutte queste caratteristiche va da sé che il mezzo più adatto a gestire l'agricoltura in pendenza sia il trattore cingolato. Questo tipo di trattore, grazie ai cingoli gommati, garantisce sempre una presa ottimale sul terreno e permette di manovrare e di muoversi non rinunciando al comfort, all'agilità e alla sicurezza.

Agricoltura in pendenza: la tecnologia può venirci in aiuto?

Se le nostre colture sono collocate sui terreni in pendenza la tecnologia è in grado di facilitarci notevolmente il lavoro, a patto di affidarci ad aziende specializzate. Geier progetta e produce una vastissima gamma di trattori cingolati destinati alla lavorazione in frutteto o in vigneto. I mezzi   si contraddistinguono per potenza, compattezza delle dimensioni ed agilità, e sono corredati da una ricca serie di accessorimodulari, direttamente agganciabili al corpo centrale. Comfort, versatilità e sicurezza sono garantite in ogni momento. Contattaci per avere informazioni dettagliate sulla nostra gamma di mezzi agricoli e di accessori dedicati.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più