Cos’è la bio agricoltura?
L’agricoltura biologica è un sistema di coltivazione disciplinato da regolamenti europei che non prevede l’utilizzo di prodotti chimici. Niente diserbanti, fertilizzanti di sintesi, anticrittogamici o insetticidi, così come anche nessun tipo di organismi geneticamente modificati (OGM). I concetti alla base dell’agricoltura biologica sono applicabili a qualsiasi settore: dagli ortaggi alle piante da frutto, dalle olive ai vigneti.
Come si coltivano i prodotti in bio agricoltura?
Ovviamente anche i prodotti della bio agricoltura vanno concimati e protetti dai parassiti. Come è possibile quindi raggiungere gli stessi obiettivi dell’agricoltura standard? Principalmente si agisce attraverso metodi naturali e a basso impatto. La concimazione, ad esempio, viene effettuata con il letame, mentre attraverso la rotazione delle colture si impedisce ai parassiti di trovare un ambiente stabile per proliferare. Spesso inoltre le colture biologiche sono protette da ampie siepi, l’habitat ideale per i predatori di parassiti ed un’efficacissima barriera contro l’inquinamento. Attraverso la consociazione infine, ovvero la coltivazione di piante differenti in grado di allontanare vicendevolmente i parassiti, sono le colture stesse a proteggersi dalle minacce esterne.
La bio agricoltura inoltre riveste un ruolo essenziale nella conservazione della biodiversità. La filosofia dell’agricoltura biologica infatti tiene in pari considerazione tutti gli esseri viventi: dall’insetto più piccolo all’albero più grande. La conseguenza diretta è che, attraverso le colture biologiche, è possibile preservare e proteggere un numero di specie animali e vegetali amplissimo.
La tecnologia al servizio dell’agricoltura biologica.
Nonostante l’esclusivo impiego di rimedi e prodotti naturali per la gestione delle colture, anche nel settore della bio agricoltura la tecnologia si rivela un alleato efficace e determinante nel facilitare il lavoro. La gamma di trattori cingolati Geier, arricchita da una ricchissima serie di accessori specialistici – raccoglitrici, sollevatori, argani, bracci multifunzione, spollonatrici - semplifica ed ottimizza il lavoro quotidiano nel campo o nel vigneto, aumentando resa e sicurezza anche nelle colture biologiche.