Chi può richiedere un mutuo agrario e a cosa serve?
Il mutuo agrario può essere erogato sia ad aziende agricole, del settore allevamento ed agrituristico, sia ai coltivatori diretti. Esso può essere richiesto per l'acquisto di un terreno agricolo, per la ristrutturazione di edifici adibiti ad attività agricola, per l'acquisto o la sostituzione di macchinari destinati al lavoro nei campi, nei vigneti o nei frutteti ed anche per l'acquisto di bestiame. Per quanto riguarda l'acquisto di edifici, va evidenziato il fatto che il mutuo non può essere utilizzato per acquistare costruzioni su terreni agricoli destinate ad uso residenziale, ma esclusivamente per strutture finalizzate allo stoccaggio dei prodotti, all'allevamento del bestiame o comunque, in ogni caso, per edifici funzionali alle attività dell'azienda o dell'agricoltore. Le tipologie di mutuo agrario attualmente esistenti sono due: il mutuo a medio e quello a lungo termine. Va ricordato anche che gli interessi passivi e gli oneri relativi al mutuo possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi, ovviamente sempre entro i limiti dei terreni.
Come funziona un mutuo agrario?
Il mutuo agrario non differisce sostanzialmente da un mutuo tradizionale. Esso prevede infatti un piano di ammortamento ed una serie di rate mensili da saldare fino all'estinzione del debito. Anche con il mutuo agrario è possibile optare per una soluzione a tassofisso o a tasso variabile. Le garanzie solitamente richieste dagli istituti bancari a copertura del mutuo sono, come nel caso dei mutui tradizionali, l'ipoteca sul terreno o sugli immobili presenti sullo stesso. Per quanto riguarda i tassi di interesse, questi ultimi nel mutuo agrario sono generalmente inferiori rispetto al mutuo tradizionale.
È possibile inoltre, nel caso di mutui a medio e lungo termine, risparmiare sulle spese notarili. Normalmente la durata di un mutuo agrario è compresa tra i sei e i vent'anni: nel caso l'imprenditore agricolo abbia meno di quarant'anni è possibile estendere la durata del mutuo ad un massimo di trent'anni.
Il mutuo agrario: una nuova prospettiva per l'agricoltura del futuro?
È evidente come il mutuo agrario possa rappresentare un valido supporto all'espansione o all’ammodernamento di un'azienda agricola. Spesso, infatti, è necessario sostituire i mezzi agricoli, come ad esempio i trattori o gli accessori specifici, in modo da aumentare la sicurezza e la resa della produzione. Dotarsi di trattori cingolati di elevata potenza e straordinaria manovrabilità rappresenta un punto di forza per quelle aziende con terreni in pendenza o spazi di transito e manovra eccezionalmente esigui. Geier propone un'ampia gamma di trattori cingolati ed accessori specializzati in grado di gestire il lavoro agricolo in totale sicurezza anche su terreni accidentati e particolarmente ripidi. Contattaci per conoscere nei minimi dettagli la nostra gamma di mezzi cingolati e i relativi accessori.