Quali sono le diverse tipologie di potatura albicocco?
Le tipologie di potatura dell’albicocco - effettuabile sia in modo meccanico con l’utilizzo di un trattore e relativi accessori, sia in modalità manuale - sono sostanzialmente due: quella di formazione strutturale e quella di produzione. La prima va effettuata entro i tre anni di vita della pianta e serve appunto a dare la forma e la struttura definitiva alla pianta. Tramite una serie di torsioni dei rami secondari si dà vita ad una forma simile ad un grande imbuto
La potatura albicocco per la produzione si effettua su piante dai quattro-cinque anni in su. Prima di procedere al taglio è importante controllare la forma della pianta e mantenere un’armonia generale avvicinando o distanziando i rami tramite corde e bastoni. La potatura va effettuata dall’alto verso il basso e i rami vanno tagliati alla loro base. Nel caso fosse necessario mantenere parte del ramo potato si procede con il taglio di ritorno, ovvero un’incisione praticata vicino ad un ramo di diametro inferiore, in modo da mantenere inalterata la fruttificazione dello stesso.
Qual è il periodo migliore per la potatura dell’albicocco?
Non esiste un momento unico, in quanto la potatura – sia in impianti standard, sia in colture biologiche - va eseguita in diversi periodi. In inverno (la cosiddetta potatura secca) l’obiettivo è quello di preparare la pianta alla fruttificazione, ma si può tranquillamente potare anche nei mesi primaverili ed estivi (potatura verde). La potatura più importante è pero quella che si effettua a fine estate, solitamente a settembre. E’ questo infatti il periodo dedicato agli interventi più radicali, ovvero quelli che possono comportare la rimozione di parti anche molto grandi della pianta, soprattutto in caso di esemplari vecchi, al fine di favorirne la ripresa. Va sottolineato che uno degli obiettivi della potatura è quello di mantenere un perfetto equilibrio tra parte fruttifera e parte vegetativa delle piante. Una potatura sbilanciata è in grado infatti di ridurre drasticamente la resa dell’albicocco.
Come sfruttare la tecnologia per la potatura dell’albicocco?
Anche nelle operazioni di potatura, come in tutte le attività agricole sia del frutteto che del vigneto, la tecnologia ha profondamente cambiato il modo di gestire ed eseguire il lavoro. Geier, specialista in trattori agricoli cingolati, ha a catalogo una lunga serie di accessori specificamente progettati per le attività agricole più diverse, gestibili in piena sicurezza anche su terreni sconnessi o a forte pendenza.