Quali sono le difficoltà e i rischi del taglio in pendenza?
Ma se questo tipo di attività su terreni pianeggianti non presenta particolari difficoltà, le cose cambiano nei frutteti o vigneti collocati in collina o in montagna. In queste aree, volendo escludere lo sfalcio manuale – troppo lento e faticoso per gli standard dell’agricoltura moderna - gestire i mezzi agricoli si rivela alquanto complicato. I tradizionali trattori non possono operare in quanto l’errata distribuzione dei pesi e lo spostamento del baricentro potrebbero portare ad un improvviso rovesciamento del mezzo con conseguenze potenzialmente molto gravi per il conducente.
Come fare il taglio in pendenza con un mezzo cingolato?
In queste zone particolari l’unico mezzo in grado di eseguire un taglio in pendenza rapido, preciso e soprattutto sicuro è il trattore cingolato. Grazie ai suoi cingoli in gomma o metallo, in grado di fornire un’ottima presa sul terreno anche in presenza di pendenze estreme, questo mezzo è l’alleato ideale per effettuare il taglio in pendenza senza alcun rischio, con manovrabilità eccellente e grande forza di trazione. Un ulteriore vantaggio del trattore cingolato è la sua straordinaria capacità di muoversi in spazi particolarmente angusti senza difficoltà. Solitamente al trattore si aggancia l’accessorio dedicato per svolgere l’attività richiesta.
Come prendersi cura dei terreni in pendenza con i mezzi cingolati Geier
Volete saperne di più sulla gamma di trattori cingolati ed accessori specializzati della linea Geier? Su geier.it troverete tutte le schede dettagliate dei mezzi e dei componenti modulari, in grado di operare agevolmente su pendenze estreme e spazi ristretti. Con i mezzi giusti anche questo tipo di attività potrà essere svolto in modo rapido, preciso e sicuro.